Tale fascicolo deve dimostrare che la macchina è conforme ai requisiti stabiliti dalla direttiva macchine. Esso deve riguardare la progettazione, la fabbricazione e il funzionamento della macchina nella misura necessaria ai fini della valutazione della conformità.
Il fascicolo tecnico deve contenere, inoltre, la Valutazione Dei Rischi (VDR) secondo la norma UNI EN ISO 12100:2010 e, di fatto, costituisce il punto di partenza di tutto il lavoro necessario per ottenere la marcatura CE, benché molto spesso venga trascurato o addirittura confuso, persino dagli addetti ai lavori, con il manuale d’installazione e di manutenzione della macchina, forse anche a causa della sua complessità.
Proprio per rispondere ad esigenze di semplificazione nella compilazione del FCT, abbiamo progettato un software per l’analisi dei RES, secondo la Direttiva Macchine, e per la Valutazione Dei Rischi, come richiesto dalla norma UNI EN ISO 12100:2010.
Aggiornato con i R.E.S. delle seguenti direttive:
Inoltre possono essere compilati ed aggiunti elenchi di requisiti personalizzati come, ad esempio, quelli delle norme di tipo C.
Consente di eseguire la valutazione dei rischi secondo le indicazioni della norma EN ISO 12100:2010.
Per una compilazione più rapida e personalizzata:
Il software che abbiamo creato consente di gestire in modo coerente tutte le informazioni relative alla sicurezza del macchinario:
Tutti i dati vengono archiviati in unico file, che può essere esportato - e successivamente stampato - in uno dei formati più utilizzati:
Disponibile nella versione Community Edition o Demo